Rilegature
Eleganza nei Dettagli:
Cucitura con Grecaggio e a Filo Refe
La rilegatura tradizionale rappresenta un aspetto importante nella presentazione e nella conservazione dei documenti accademici come le tesi di laurea.
Le tecnica che adotto per le tesi di laurea, garantisce qualità e durata nel tempo.
Tra queste tecniche rientrano la cucitura con grecaggio e la cucitura a filo refe.
La cucitura con grecaggio rappresenta il metodo di base che impiego.
Essa coinvolge l’uso di un filo passante che attraversa i fogli e ti dà la garanzia che la tua tesi rimanga integra anche dopo un uso prolungato nel corso degli anni.
In aggiunta alla cucitura con grecaggio, su richiesta, offro la possibilità di eseguire la cucitura a filo refe. Questa tecnica è particolarmente indicata per le stampe fronte/retro, poiché assicura un legame più saldo tra le pagine, migliorando la stabilità della tesi e la facilità di lettura delle informazioni presenti su entrambi i lati delle pagine.
Intrecci di Storia:
Il fascino della rilegatura Copta
La legatura copta è un tipo di rilegatura molto antica il cui fascino nasce dal caratteristico dorso esposto che mette in evidenza la catenella che unisce i fascicoli.
La cucitura diventa, pertanto, elemento strutturale della composizione: tenendo uniti fogli e copertina, garantisce la completa e facile apertura delle pagine.
Il più bel dettaglio che si può notare, a libro aperto, è la caratteristica fessura tra l’inizio di un fascicolo e l’altro con i nodi del punto copto.
Riscopri il legame con il mondo antico nel tuo elaborato di laurea con la Rilegatura Copta.
Riscopri il legame con il mondo antico con la Rilegatura Copta nel tuo elaborato di laurea.